MyCity Wiki
Advertisement

Porta Granda (Pòrta Granda) è una zona urbanistica della Città Metropolitana di Dirano, sita all'interno del Distretto 5 "Porta Granda". Il quartiere è attraversato da nord a sud dal Corso Mazzini fino alla porta delle mura che dà il nome al quartiere stesso e si configura come area residenziale e commerciale di pregio.

Toponimo[]

Il toponimo deriva dall'omonima porta delle Mura Ludoviciane che si apre alle propaggini meridionali della zona urbanistica.

Storia[]

L'attuale zona urbanistica nasce come borgo foraneo extra moenia attorno alla nuova Porta Granda delle Mura Ludoviciane nel XVI secolo, configurandosi rapidamente come area dedicata alla produzione di beni artigianali quali tessuti e mobilio e divenendo in brevissimo tempo un'area discretamente popolosa e contigua alla città vera e propria. Nel corso del Settecento il borgo era ormai cresciuto talmente tanto da essere ritenuto in errore uno dei sestieri cittadini storici.

Durante l'Ottocento, con la costruzione delle ferrovie dirette alle vicine stazioni di Porta Nomense e Castello il quartiere venne in parte sventrato e ricostruito secondo canoni ottocenteschi di impronta neoclassica, riducendo in una buona parte sia il numero dei residenti che dei vani abitativi disponibili. Nonostante tali sforzi, la zona urbanistica mantenne il suo forte carattere di zona popolare.

Durante il Novecento, come gran parte delle zone più centrali iniziò a perdere popolazione negli anni Cinquanta, non colmata dall'enorme afflusso di lavoratori dal resto del Paese, con l'apparire progressivo di numerosi spazi occupati e centri sociali, che vennero chiusi durante la giunta del Sindaco Metropolitano Formentano negli anni Novanta. Dai primi anni Duemila, Porta Granda sta attraversando una lieve rinascita, con il prolungamento della movida dalla vicina Piazza d'Armi lungo Corso Mazzini.

Territorio[]

Suddivisioni Amministrative[]

Porta Granda è parte del Distretto 5 "Porta Granda", ed è la porzione settentrionale del soppresso quartiere cerimoniale Porta Granda. La zona urbanistica include i Cantoni di:

  • 57 - Borgo di Porta Granda
  • 57 - Porta Granda

Confini[]

Porta Granda confina con numerose altre zone urbanistiche di:

Zone Urbanistiche confinanti
Arisio San Giorgio
Pratedo Porta Granda Porta Nomense
Piazza d'Armi

Società[]

Struttura sociale e demografica[]

La zona urbanistica si sviluppa attorno alla omonima porta e lungo gli assi di Corso Mazzini, a ridosso della Circonvallazione dei Bastioni. A differenza della vicina zona di Piazza d'Armi essa risulta avere un minore carattere ludico, con la presenza di numerosi negozi commerciali e uffici, senza comunque dimenticare una importante area residenziale, anche di carattere popolare, lungo la Circonvallazione dei Bastioni. La gran parte della popolazione risiede in stabili risalenti all'Ottocento, in corti e case di ringhiera, sebbene lungo l'asse di Corso Mazzini e attorno a Porta Granda si siano avuti numerosi interventi di ristrutturazione e di nuove realizzazioni residenziali moderne. La popolazione straniera è esigua e a differenza dell'altra zona urbanistica del quartiere vi è qui la presenza anche di numerosi immigrati economici, perlopiù peruviani e rumeni. Le prime tre comunità per numerosità sono le seguenti:

  • Perù Perù
  • Romania Romania
  • Albania Albania

Servizi[]

Istruzione e Cultura[]

  • Scuola Scuole dell'Infanzia e Primarie: Porta Granda
  • Superiori Scuole Secondarie: Istituto Tecnico Morazzoni

Pubblica Utilità[]

  • Ospedale Ospedali e Ambulatori: CESL 068 Mazzini
  • Gendarmeria Gendarmerie: Porta Granda 072

Impianti sportivi e verde[]

  • Parco Parchi pubblici: Parco dei Bastioni di Porta Granda

Accessibilità[]

Rete Metropolitana[]

La Metropolitana Diranese serve il quartiere con una stazione nella Zona Urbanistica:

  • M2 Porta Granda

Rete Tranviaria[]

La Rete Tranviaria Diranese serve la Zona Urbanistica con diverse linee:

  • TramLogo 5 Cologna RER - Tor Verbana RER
  • TramLogo 6 Cignolo - Robbiano
  • TramLogo 15 Lusernago RER - Porta Nomense RER

Rete Stradale[]

Come tutte le zone urbanistiche che appartengono al Porta Granda è valida la tariffazione per l’ingresso degli automezzi privati, interdetta per tutti gli autoveicoli, autocarri e motocicli privi d’autorizzazione. Anche l’esercizio di bus dell’Autorità Trasporti Diranesi è interdetto, essendo il quartiere ottimamente servito dai tram e dalle metropolitane.

Advertisement